Donne e Derivati: A Theatrical Event on Women's Rights in Lecce
Associazione Cromatica Aps Cultura e Musica, in collaborazione con il Comune di Lecce, celebra la Giornata Internazionale della Donna con lo spettacolo teatrale 'Donne e Derivati', in programma il 7 marzo 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro Paisiello di Lecce. Questo spettacolo, che ha fatto il suo debutto a Roma e ha successivamente girato numerose città del centro-sud Italia, è scritto, diretto e interpretato da Sergio Siciliano e affronta il difficile tema della violenza sulle donne attraverso una narrazione potente e provocatoria, combinando musica e dialogo. Il cast include anche la producer Stefania Fanales, i maestri d’orchestra Luigi Botrugno e Ovidio Venturoso, e Marisa Zopazioper per i costumi.
L'opera si inserisce nell'ambito dell'evento 'Itinerario rosa – percorsi al femminile ed. 2025', una rassegna culturale che coinvolge diverse associazioni e entità del territorio leccese per promuovere e sensibilizzare sulla cultura e sui diritti delle donne nel mese di marzo. L'evento gode del patrocinio di organizzazioni come Fidapa, BPW Italy – Sezione Lecce, e i club locali Leo e Lions di Lecce Santa Croce, oltre all'Associazione Casa di Noemi e Medea.
L’Associazione Cromatica, nata nel 2014 a Lecce e guidata da Annamaria Saracino con Maria Grazia Bascià come direttrice artistica, si impegna a diffondere la cultura musicale nella regione attraverso una vasta gamma di attività culturali, concerti, eventi educativi e laboratori, operando senza fini di lucro e con una forte vocazione comunitaria e educativa.